Qual è la cucina adatta alle tue esigenze?
Ecco una guida per aiutarti a scegliere!

Le cucine a libera installazione sono composte da un piano cottura e uno o più forni, il che le rende estremamente versatili.
Al momento dell'acquisto di una nuova cucina, ci sono alcune cose da tenere a mente per scegliere quella più adatta. Segui le nostre utili linee guida per un acquisto informato!

1. Valuta le tipologie

Sono disponibili in tre diverse tipologie: a gas, elettriche o combinate.

Cucine a gas

I modelli a gas offrono una cottura immediata e precisa. Consentono di controllare facilmente la fiamma per ottenere i livelli di calore desiderati in base alla ricetta, garantendo i migliori risultati di frittura e cottura in padella per tutti gli alimenti.
Ricorda: per installare in modo sicuro una cucina a gas avrai bisogno di un professionista certificato.

Cucine elettriche

Scegliere una cucina elettrica ti garantirà funzionalità e praticità: questi modelli raggiungono la temperatura rapidamente e sono facili da installare.
I piani cottura elettrici sfruttano la versatilità e i vantaggi della tecnologia moderna, e spesso sono ricchi di funzionalità.

Tre opzioni comuni quando si parla di fornelli elettrici sono a piastra radiante, in vetroceramica e a induzione.

A piastra radiante

Le cucine a piastra radiante sono un'opzione conveniente e collaudata e consentono una buona quantità di controllo durante la cottura.

Dispongono generalmente di quattro o più bobine elettriche circolari che si riscaldano, riscaldando a loro volta la pentola.

Vetroceramica

Accattivanti e minimaliste, le cucine in vetroceramica presentano un'elegante superficie piana in vetroceramica. Sotto di esse, una serie di elementi metallici riscaldanti a serpentina trasferisce il calore alle varie zone di cottura, che a loro volta riscaldano la padella.

La loro superficie piana li rende estremamente facili da pulire, mentre, essendo elettrici, spesso dispongono di pannelli di controllo touch intuitivi.

Cucine a induzione

Le cucine a induzione sfruttano tecnologie innovative, utilizzando i campi elettromagnetici per riscaldare la padella, piuttosto che il piano di cottura stesso. In questo modo, la superficie della cucina rimane a temperatura ambiente anche durante la cottura, rendendola più sicura e ottimale se hai dei bambini.
I moderni sistemi di controllo touch, la rapida regolazione del riscaldamento e il design accattivante sono tutte caratteristiche chiave della cottura ad induzione.

Combinate

Le cucine combinate uniscono i vantaggi di quelle a gas ed elettriche.

Di solito sono dotate di piani di cottura a gas e forni elettrici, in modo da unire i vantaggi di una cottura a gas precisa e immediata alla versatilità di un forno elettrico.

2. Metro alla mano!

Prima di acquistare una nuova cucina, assicurati di disporre dello spazio sufficiente. Quindi, tira fuori il metro e inizia a buttare giù i numeri!
Ricorda: si consiglia di lasciare 5 mm in più attorno all'elettrodomestico per facilitare la ventilazione e prevenirne il surriscaldamento.
E non dimenticarti di misurare l'apertura delle porte e altri passaggi! Non vorrai certo portare a casa un elettrodomestico nuovo fiammante per poi scoprire che non passa dalla porta d'ingresso!

3. Valuta i vantaggi

Come la maggior parte degli elettrodomestici, le cucine moderne offrono funzioni utili per aiutarti a liberare lo chef che è in te.
Ecco una selezione delle funzioni offerte dalle cucine Indesit.

Easy Cleaning

Pulisci senza fatica.
Il design Easy Cleaning di Indesit ti consente di rimuovere in modo semplice, rapido e sicuro il pannello frontale in vetro dal piano cottura per facilitarne la pulizia.